SETTORI OPERATIVI - EDILE (CIVILE)

Siete convinti che una casa ecologica sia sinonimo solo di casa in legno? Non è così. Vi spieghiamo il perchè

Per cominciare chiariamo subito cosè una casa biologica. E' la costruzione che fa uso di materiali non inquinanti, q uindi biodegradabili e riciclabili, di origine naturale ed esenti da esalazioni tossiche e nocive. Una costruzione che limita il più possibile il consumo di energie non rinnovabili abbassando i costi di manutenzione e gestione a fronte di un più elevato benessere dei suoi abitanti, anche in termini di salubrità dell'ambiente interno.
Il mattone è un prodotto della natura. Infatti è realizzato a partire da rocce sedimentarie clastiche incoerenti: le argille. All'impasto di argilla viene aggiunta farina di legno, che viene eliminata dalla cottura generando così piccoli pori d'aria che assicurano un elevato isolamento termico ed acustico ed un'ottima traspirabilità al vapore. Così nascono i mattoni porizzati e con certificazione bio rilasciata dall'ANAB che utilizziamo noi della Semenzato. Ad essi vengono poi affiancate materie naturali e con proprietà termiche e traspiranti vicine all'argilla, come sughero e fibra di legno per gli isolamenti (a cappotto e sul tetto), intonaci, pitture e malte a base minerale, tutti con certificazioni ambientali. Anche le finiture sono traspiranti, esenti da esalazioni tossiche e riciclabili.

I perchè di una casa in muratura

Costruiamo case a bassissimo consumo energetico in muratura. Una costruzione in muratura con mattoni di argilla, sia grazie alle sue caratteristiche intrinseche che grazie alle odierne conoscenze e sistemi costruttivi, collima in modo semplice e ottimale i più avveniristici traguardi in ambito energetico .

I principali vantaggi di una costruzione in muratura sono:

  • Efficienza energetica, quindi risparmio: grazie alla sua massa e quindi all'ottima capacità di volano termico della muratura in laterizio, le case che costruiamo sono perfettamente isolate e definite quindi a bassissimo consumo energetico.
  • Tenuta all'aria: l'involucro di una casa in muratura protegge naturalmente da eventuali perdite di calore ed ingressi di spifferi di aria dall'esterno.
  • Comfort igrometrico: per il nostro benessere è essenziale che l'umidità relativa dell'aria all'interno dell'edificio sia tra 40% e 60%. L'argilla, grazie alle sue intrinseche proprietà igrometriche garantisce il pieno rispetto di questi parametri.

CERTIFICAZIONI